Bando “Assegno di cura” anno 2021. Termine per la presentazione delle domande è fissato per il giorno venerdì 25 Giugno 2021 alle ore 13.00.
1) DESTINATARI: sono destinatari dell’assegno di cura gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale N.5, i cui familiari, anche non conviventi, attivano interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o attraverso assistenti familiari, in possesso di regolare contratto di lavoro, nell’ambito di un programma complessivo di assistenza domiciliare predisposto dal Servizio Sociale di residenza in accordo con le Unita Valutative Integrate, finalizzato al mantenimento della persona anziana nel proprio contesto di vita e di relazioni.
2) COS’È: è un contributo economico che costituisce un servizio aggiuntivo al sistema delle cure domiciliari e non un semplice intervento di sostegno al reddito. L’assegno di cura non costituisce vitalizio.
3) A COSA SERVE: a sostenere la famiglia nel proprio carico di cura della persona non autosufficiente. In caso di presenza di più soggetti non autosufficienti nello stesso nucleo famigliare viene concesso un massimo di n. 2 assegni, utilizzando come titolo di precedenza la maggiore età e, a parità di età, la valutazione dell’assistente sociale dell’ATS
N. 5 in merito alla gravità delle condizioni di salute e al conseguente maggiore bisogno di assistenza.
4) REQUISITI D’ACCESSO: il soggetto non autosufficiente deve essere in possesso, alla data di scadenza della domanda, dei seguenti requisiti al momento di presentazione della domanda:
a) Il soggetto anziano non autosufficiente deve essere residente e domiciliato in uno dei Comuni dell’ATS n5. E’altresì ammesso a presentare richiesta il soggetto residente nell’ATS n.5 ma domiciliato in un Comune confinante con l’ATS n 5 e appartenente ad altra Regione.
b) Il soggetto non autosufficiente deve aver compiuto 65 anni alla scadenza del presente avviso.
c) Il soggetto anziano deve essere dichiarato non autosufficiente con certificazione di invalidità civile pari al 100% e deve avere ricevuto il riconoscimento definitivo dell’indennità di accompagnamento.
d) Il soggetto usufruisce di adeguata assistenza domiciliare prestata direttamente dalla famiglia nelle modalità verificate dall’Assistente sociale dell’ATS insieme all’Unità Valutativa Integrata per i casi di particolare complessità. Gli interventi assistenziali possono essere gestiti anche da assistenti domiciliari privati in possesso di regolare contratto di lavoro. In quest’ultimo caso alla domanda andrà allegata la seguente documentazione:
➢ denuncia di iscrizione all’INPS
➢ lettera di assunzione tra le parti da cui risulti l’inquadramento lavorativo al livello “C” oppure “C Super”
➢ Ultimo versamento INPS effettuato
➢ Indicatore della situazione economica equivalente ISEE comprensivo di DSU.
Gli assistenti familiari dei soggetti beneficiari dell’assegno di cura sono tenuti all’iscrizione all’Elenco regionale degli Assistenti familiari (DGR n. 118 del 02/02/2009) gestito c/o i CIOF Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, entro dodici mesi dalla concessione del beneficio.
Qualora entro il termine fissato per la presentazione delle domande non sia stata rilasciata ancora l’attestazione
ISEE, è sufficiente la presentazione della DSU. In tal caso sarà cura dell’Ente acquisire d’Ufficio la certificazione ISEE dalla Banca dati INPS ai fini istruttori.
5) COME E QUANDO FARE DOMANDA - Possono presentare domanda:
• La persona anziana in situazione di non autosufficienza, in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita
• I familiari o soggetti delegati.
• Tutore/curatore/amministratore di sostegno che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana in caso di incapacità temporanea o permanente.
La domanda completa degli allegati previsti, a pena di esclusione, deve essere presentata all’Unione Montana del Montefeltro- Ente capofila, utilizzando l’allegato schema, entro e non oltre
Venerdì 25 Giugno 2021 - ore 13,00
Con le seguenti modalità volte ad evitare assembramenti e situazioni di rischio legate all’emergenza sanitaria da COVID 19:
• Invio della scansione della domanda debitamente sottoscritta e della documentazione prevista al seguente indirizzo e.mail: umm@unionemontana.montefeltro.pu.it oppure: staff.ambito5@unionemontana.montefeltro.pu.it
• Invio della scansione della domanda debitamente sottoscritta e della documentazione prevista al seguente indirizzo PEC: ats5montefeltro@emarche.it;
• Consegna diretta agli uffici dell’ATS 5- esclusivamente previo appuntamento telefonico ai numeri 0722/727003 oppure 0722/727004
Farà fede la data e l’orario di arrivo per mail e pec. Per la consegna diretta farà fede il timbro di arrivo al protocollo dell’Ente.
Eventuali inesattezze formali delle domande possono essere sanate e non determinano esclusione.
6) INCOMPATIBILITA’: l’intervento Assegno di cura è ALTERNATIVO con:
▪ il servizio di Assistenza Domiciliare (SAD).
▪ gli interventi derivanti dal progetto “Home Care Premium” dell’INPS
▪ Assistenza Domiciliare Indiretta per over 65 anni in situazione di particolare gravità di cui al F.N.A. “Disabilità gravissima”;
▪ gli interventi relativi alla “Vita Indipendente”;
7) GRADUATORIA: tenuto conto delle risorse assegnate a valere sul fondo per le non autosufficienze per la realizzazione dell’intervento Assegno di cura anno 2021 e della tempista prevista dalla Regione Marche (inizio interventi 1gennaio 2021 e termine interventi 31 dicembre 2021) verrà formulata una graduatoria d’Ambito di durata annuale (periodo 01/01/2021 -31/12/2021) secondo i seguenti criteri:
• I soggetti che saranno utilmente inseriti nella graduatoria 2021, beneficeranno retroattivamente del contributo a decorrere dal 01/01/2021(per n. 12 mensilità).
• I soggetti già beneficiari dell’assegno di cura durante il 1° semestre 2021 che risulteranno nuovamente beneficiari all’interno della presente graduatoria, potranno ricevere il contributo economico spettante (€ 200,00 mensili) a decorrere dal mese di luglio 2021 fino al 31/12/2020 (6 mensilità) senza alcuna sospensione nell’erogazione.
La graduatoria verrà formulata in base del minor reddito ISEE e dell’età maggiore in caso di pari ISEE.
L’inserimento in graduatoria non dà immediato diritto al contributo; l’erogazione dell’assegno di cura sarà subordinato alla sottoscrizione di un “patto” di assistenza domiciliare che individua i rispettivi impegni tra le parti a garanzia della realizzazione degli interventi assistenziali previsti nel Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) redatto a seguito di valutazione socio sanitaria.
Al termine dell’istruttoria, verrà data comunicazione degli esiti ai soggetti richiedenti attraverso la pubblicazione nel sito dell’Unione Montana del Montefeltro (www.unionemontana.montefeltro.pu.it), secondo modalità idonee a preservare il diritto alla riservatezza dei richiedenti 8n. protocollo di arrivo).
I diretti interessati potranno comunque consultare la propria posizione presso gli uffici dell’ATS 5, anche telefonicamente
La graduatoria sarà utilizzata fino alla concorrenza delle somme disponibili anche con scorrimento dei soggetti ammessi nei casi di revoca o cessazione previsti dal presente avviso.
Le dichiarazioni prodotte in sede di domanda, si intendono valide per l’intera durata della graduatoria.
8) ENTITA’ DELL’ASSEGNO DI CURA: L’intervento è finanziato dalle risorse regionali o nazionali Fondo per le non Autosufficienze anno 2020 assegnate all’ATS 5. Sono erogabili max n. 2 assegni di cura per ciascun nucleo famigliare come specificato al punto 3 del presente avviso. L’entità dell’assegno di cura è di € 200,00 mensili da erogare in favore degli aventi diritto, di norma con cadenza trimestrale.
9) QUANDO PUO’ ESSERE INTERROTTO E REVOCATO
a) In caso di inserimento dell’assegnatario in maniera permanente presso una struttura residenziale
b) In caso di accesso agli interventi di cui al punto 6) del presente avviso
c) A seguito del mancato rispetto degli impegni assunti tra le parti e sottoscritti coi destinatari dei contributi nell’ambito del Piano di Assistenza Individualizzato e del Patto per l’Assistenza, verificati periodicamente dall’Assistente Sociale.
d) Col venir meno dei requisiti d’accesso al contributo previste dal punto 4) del presente avviso
e) In caso di rinuncia scritta rilasciata dal soggetto beneficiario
f) decesso del beneficiario.
In caso di ricovero c/o strutture ospedaliere o strutture socio-sanitarie (ricoveri di sollievo) superiore a 30 gg., l’assegno di cura è sospeso qualora il supporto assistenziale di cui al Patto per l’assistenza venga meno durante il periodo di ricovero.
Nei casi di cui alle lettere e) e f) il pagamento dell’assegno relativo alla mensilità di riferimento, verrà corrisposto solo per periodi superiori a 15 gg.
10) VERIFICHE - L’Ente eseguirà tutti i controlli necessari, sulle informazioni autodichiarate e provvederà ad ogni adempimento conseguente la non veridicità dei dati dichiarati, inclusa la comunicazione all'INPS di eventuali dichiarazioni mendaci. In tal caso oltre alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, verrà altresì revocata anche l’assegnazione dell’assegno di cura.
Qualora le dichiarazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d’ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all’interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
Ai sensi del Decreto legislativo 109/94, art. 4 comma 7, l’Ufficio si riserva inoltre la facoltà di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati, anche al fine della correzione di errori materiali o di modesta entità.
L’Ufficio precederà inoltre alle seguenti verifiche:
• Al momento dell’approvazione della graduatoria verranno verificate d’Ufficio tutte le autocertificazioni relative allo stato di famiglia presentate con la domanda d’accesso
• Periodicamente (di norma ogni trimestre) verrà verificata d’ufficio con le Anagrafi dei Comuni di residenza l’esistenza in vita dei beneficiari preventivamente all’erogazione del contributo previsto.
11) PAGAMENTO
La riscossione dell’assegno di cura potrà avvenire da parte di:
a) nel caso di anziano capace di intendere e di volere.
➢ anziano non autosufficiente (richiedente)
➢ persona appositamente delegata dall’anziano
b) nel caso di anziano non autosufficiente incapace di intendere e di volere, il soggetto incaricato della tutela dell’anziano (amministratore di sostegno, tutore, curatore).
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Gli interessati potranno reperire i modelli di domanda e richiedere informazioni presso:
• Comune di residenza
• Unione Montana del Montefeltro Ente capofila dell’ATS n5: Sul sito: www.unionemontana.montefeltro.pu.it
Tel. 0722 727003 -0722 727004
• Distretto Sanitario sede di Macerata Feltria tel. 0722 730212
Informativa. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni di cui si entrerà in possesso, ai fini della tutela delle persone e altri soggetti in materia di trattamento di dati personali, si informa quanto segue:
Ultimo aggiornamento
Giovedi 06 Maggio 2021