Con ordinanza n.15 del Sindaco è in vigore la prevenzione incendi fino al 30 settembre
L’incendio si sviluppa quando i tre elementi che costituiscono il cosiddetto “triangolo del fuoco” sono presenti: il combustibile (erba secca, foglie, legno), il comburente (ossigeno) e il calore (necessario per portare il combustibile alla temperatura di accensione).
Particolari condizioni atmosferiche, ad esempio giornate particolarmente calde e ventose e precipitazioni scarse, possono favorire il rapido propagarsi dell’incendio.
Le cause di un incendio boschivo possono essere:
- naturali, ad esempio fulmini,
- causati dall’uomo e/o imputabili ad attività umane.
- accidentali, come un corto circuito o scintille derivate da mezzi di lavoro,
- colpose, come il lancio incauto di materiale acceso,
- dolose, quando il fuoco è appiccato volontariamente dall’uomo.
Per evitare incendi boschivi:
- Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi: possono incendiare l’erba secca.
- È proibito e pericoloso accendere il fuoco nel bosco. Usa solo le aree attrezzate e non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento.
- Se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca: la marmitta calda potrebbe incendiare facilmente l’erba secca.
- Non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive: sono un pericoloso combustibile; getta i rifiuti negli appositi contenitori.
- Non lasciare bottiglie o frammenti di vetro nel bosco: con il sole possono trasformarsi in potenziali accendini.
- Per eliminare stoppie, paglia ed erba non usare il fuoco: usa il falcetto.
- Non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, i residui agricoli: in pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.
- Nelle zone più esposte agli incendi, attorno alle abitazioni e ai fabbricati, pulisci il terreno dalla vegetazione infestante e dai rifiuti facilmente infiammabili.
- Denuncia chi accende fuochi in aree pericolose.
Quando l’incendio è in corso:
- Se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo telefona al 112 - 1515 - 115 per dare l’allarme. Non pensare che altri l’abbiano già fatto.
- Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio e specifica con chiarezza:
- il tuo nome e il numero telefonico dal quale stai chiamando: se cade la linea potrai essere richiamato;
- la località dell’incendio;
- le dimensioni dell’incendio e se sul posto ci sono già persone che stanno intervenendo;
- L’incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo le strade: intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.
- Se sei coinvolto non cercare di contrastare le fiamme se non hai adeguata preparazione, attrezzature ed equipaggiamenti idonei; non addentrarti nel bosco; cerca subito una via di fuga nel caso le fiamme comincino ad espandersi; non c’è fuoco che non sia pericoloso.
Molti incendi sono opera di piromani o di criminali interessati alla distruzione dei boschi, collaborare con la Forestale e con i corpi di Pubblica sicurezza nella segnalazione di comportamenti sospetti, permette un maggiore controllo del territorio.